Capitale: Windhoek
Superficie: Totale 825.418 Km²
Popolazione: 2.368.747 Ab. (Stima 2017)
Lingua: Inglese (Ufficiale), Afrikaans, Oshivambo, Tedesco
Religione: Animismo E Cristianesimo
Governo: Repubblica
Costituzione: 12 Marzo 1990
Indipendenza: 21 Marzo 1990 Dal Sudafrica
Moneta: Dollaro Namibiano
Fuso Orario: +1 Con Ora Solare In Italia, 0 Con Ora Legale
Prefisso Telefonico: +264
GEOGRAFIA
Vasto paese situato nella regione sud occidentale dell’Africa, la Namibia confina a nord con l’Angola, a est col Botswana a nord est con lo Zambia, a sud con il Sudafrica e a ovest con l’Oceano Atlantico. Il territorio è occupato a sud dal grande deserto del Namib, dove si trovano le dune più alte del mondo che precedono il maestoso Fish River Canyon, al centro da deserti e savane, e a nord dai parchi in cui le vaste savane arbustive sono solcate da ampi corsi d’acqua. Non ci sono rilievi importanti; al contrario, il fronte costiero è piuttosto imponente: va dal Sudafrica all’Angola.
CLIMA
Il clima è tendenzialmente caldo e secco all’interno e più freddo sulla costa. Si distinguono due stagioni: quella priva di precipitazioni, che va da maggio a settembre, con temperatura media attorno ai 20-25°C e forte escursione termica di notte (anche 0° nel deserto) e quella umida, piovosa e calda, che va da ottobre ad aprile, con temperatura media di 30-40°C ed escursione termica meno accentuata.
POPOLAZIONE
La Namibia è un paese dalla bassissima densità demografica. La popolazione è concentrata nelle capitale Windhoek e nelle città di Swakopmund, Luderitz, Maltahohe, Khorixas, Tsumeb, e dal punto di vista etnico è divisa in Owambos (50%) Kavangos (9%) bianchi (8%) Herero (7.5% tra cui gli Himba) e Damaras (0.5%). Le religioni praticate sono l’animismo e il Cristianesimo. Dal punto di vista linguistico abbiamo l’inglese (lingua ufficiale) l’afrikaans, il tedesco, l’oshivambo ed altre lingue bantu.
STORIA
In Namibia l’esperienza coloniale si è contraddistinta per il carattere feroce e repressivo dei dominatori. I tedeschi, stanziatisi in quest’area a partire dal 1883, presero immediato possesso delle terre coltivabili e delle risorse minerarie, reprimendo con violenza le rivolte delle popolazioni locali: nel 1904 le truppe germaniche guidate dal generale Lothar Von Trotha si distinsero nella battaglia di Waterberg per il loro accanimento contro il popolo herero. Essi furono responsabili di quello che viene considerato il primo genocidio del XX secolo! Le vicissitudini della Prima Guerra Mondiale causarono la perdita dei possedimenti coloniali da parte della Germania, per questo già nel 1915 subentrò il Sudafrica.
Sfruttando il mandato della Società delle Nazioni, che prevedeva una missione d’intervento volta a favorire la prosperità delle popolazioni autoctone, il governo sudafricano prese il controllo della regione dal punto di vista economico e legislativo. Ma nel giro di poco tempo quella che era nata come un’operazione d’intervento nel bene delle popolazioni locali divenne qualcosa di diverso, e dopo la Seconda Guerra Mondiale il Sudafrica decise di annettere il territorio namibiano a dispetto dell’opposizione dell’Onu, amministrandolo come una quinta provincia. A nulla valse la protesta di molti Stati africani, come d’altronde i vari interventi diplomatici delle Nazioni Unite e il riconoscimento della regione con il nome di Namibia (‘68); e a nulla servì la nascita di un forte e agguerrito movimento indipendentista locale denominato South West Africa People’s Organisation (Swapo) guidato da Sam Nujoma. La morsa del Sudafrica non si allentò minimamente fino all’88, quando, in cambio del ritiro delle truppe cubane stanziate in Angola, il governo sudafricano modificò la propria posizione verso la Namibia. L’anno successivo si svolsero le prime libere elezioni sotto il controllo dell’Onu, vinte dalla Swapo, mentre al ‘90 risale la proclamazione dell’indipendenza e la nomina di Sam Nujoma a presidente; carica che ha mantenuto fino al 2005. Dopo di lui Hifikepunye Pohamba e oggi Hage Geinbog.
VISTI E VACCINAZIONI
Per entrare in Mozambico è necessario il passaporto con validità superiore a sei mesi. Anche se non sono richieste vaccinazioni obbligatorie è consigliata la profilassi antimalarica.
VALUTA
Nome Moneta: Dollaro Namibiano
Codice Moneta: NAD
1 Euro = 16.00 Dollari Namibiani (legato al Rand sudafricano)