Capitale: Gaborone
Superficie: Totale 600.370 Km²
Confini Interni: 4.013 Km
Popolazione: 2.266.949 Ab. (Stima 2017)
Lingua: Inglese (Ufficiale), Setswana (Maggioranza) Lingue Locali
Religione: Cristiana (72%) Animismo
Governo: Repubblica
Costituzione: 30 Settembre 1966
Indipendenza: 30 Settembre 1966 Dal Regno Unito
Moneta: Pula
Fuso Orario: +1 Con Ora Solare In Italia, 0 Con Ora Legale
Prefisso Telefonico: +267
GEOGRAFIA
Situato nel cuore dell’Africa australe e senza sbocchi sul mare, il Botswana è attraversato dal Tropico del Capricorno e confina con la Namibia ad est e nord, con lo Zimbabwe ad ovest e con il Sudafrica a sud; c’è anche uno strettissimo punto di contatto con lo Zambia sempre a nord. Il territorio è occupato per oltre il 60% dal deserto del Kalahari. Al contrario, nella parte settentrionale, dominano ampi corsi d’acqua tra cui l’Okavango, il quarto fiume dell’Africa celebre per un fenomeno naturale unico al mondo: giunto in prossimità del deserto l’Okavango crea un delta e scompare nel sottosuolo. Altre importanti fonti d’acqua sono il Quando River e il bacino fluviale Limpopo, che segna il confine tra Botswana e Sudafrica. L’altitudine del paese è pressoché attestata sui 1.000 m; non vi sono infatti rilievi che svettano sull’altopiano.
CLIMA
Il Botswana può essere molto caldo o molto freddo, visto che le escursioni termiche, sia giornaliere che annuali, sono piuttosto elevate. Questo è il clima subdesertico, caratterizzato anche da precipitazioni scarse e piuttosto irregolari. L’inverno inizia a maggio e registra temperature minime intorno allo 0°C, con punte minime di -7°C; ad agosto inizia invece la stagione più calda che culmina tra ottobre e novembre. Le piogge interessano il nord del paese tra marzo e aprile.
POPOLAZIONE
Molto scarsa la popolazione e quasi tutta concentrata nelle città del sud-est. I gruppi etnici si dividono in batswana (95%) valanga, basarwa e kgalagadi (4%) e bianchi (1%) equamente divisi tra cristiani ed animisti. La lingua ufficiale è l’inglese e la lingua locale più parlata è il setswana.
STORIA
Alla fine dell’Ottocento il Botswana finì nella sfera d’influenza inglese. Sfruttando la richiesta d’aiuto delle tribù autoctone di pastori e contadini tswana, alle prese con le profonde divisioni etniche e la minaccia rappresentata dai boeri, la Corona britannica istituì nel 1885 il Protettorato del Bechuanaland, escludendo la parte sud del paese che confluì invece nella Colonia del Capo (e successivamente nel Sudafrica).
La storia del Botswana in epoca coloniale si distingue per la presenza, fin dal 1920, di organi consultivi di rappresentanza degli interessi africani ed europei. Questo particolare fa capire come qui i rapporti tra bianchi e popoli locali siano sempre stato pacifici e improntati alla collaborazione; e non è certo un caso se la bandiera del Botswana indipendente sia formata da due strisce, una bianca e una nera (come il colore delle genti che lo abitano) accostate all’azzurro dell’acqua. Il cammino verso l’indipendenza fu scandito da alcuni episodi centrali: nel 1934 l’istituzionalizzazione delle leggi tribali e il riconoscimento delle loro autorità, nel ‘51 la nascita del Consiglio Europeo-Africano e dieci anni più tardi di un Consiglio Legislativo Consultivo; nel ‘64 l’accettazione britannica della richiesta di autogoverno democratico e l’anno successivo il trasferimento della sede di governo da Mafikeng (Sud Africa) a Gaborone più la promulgazione della nuova Costituzione. Infine, nel ‘66, le prime elezioni libere cui seguì la proclamazione dell’indipendenza.
Al pari di altri paesi del Terzo Mondo che vissero l’esperienza del colonialismo, anche in Botswana il primo presidente della Repubblica indipendente fu il leader del movimento indipendentista, Seretse Khama, già re della tribù tswana dei Bangwato e capo del Partito Democratico. Egli mantenne la carica fino alla morte avvenuta nel 1980. La figura politica più rilevante tra la morte di Khama e il ‘94 è Ketumile Masire. Nella seconda metà degli anni ottanta Masire dovette far fronte alla minaccia militare e alla pressione economica della Repubblica Sudafricana; minaccia che si affievolì progressivamente, fino a spegnersi del tutto con il cambio di regime in Sudafrica e l’abolizione dell’apartheid Le dimissioni di Ketumile Masire nel ‘94 portarono al vertice il vicepresidente Festus Mogae, che pur mantenendo formalmente la carica fino al 2004 delegò gran parte dei poteri al figlio dell’ex presidente Khama, Seretse Jan Khama, divenuto capo dello Stato nel 2008. Oggi il presidente è Mokgweetsi Masisi.
VISTI E VACCINAZIONI
Non è richiesto alcun visto d’entrata per i cittadini italiani. Il Botswana è un paese con presenza di malaria, pertanto si raccomanda di effettuare la relativa profilassi anche se non v’è l’obbligo di specifiche vaccinazioni.
VALUTA
Nome Moneta: Pula
Codice Moneta: BWP
1 Euro = 12,08 Pula